PIZZA SENZA GLUTINE: ECCOVI LA MIGLIOR RICETTA.
I disturbi legati al glutine (celiachia, allergia al grano, sensibilità al glutine non celiaca) impediscono, purtroppo, a molti di noi di godere dei prodotti caratteristici dell’alimentazione italiana (pane, pasta, pizza).
Può capitare che le ricette per la pizza senza glutine che trovate online o nei testi di cucina, ottengano come risultato un prodotto duro, troppo croccante, sottile, in ogni caso molto diverso dalla pizza classica.
Oggi vi suggerirò una ricetta innovativa per permettere a tutti di gustare una pizza senza glutine che non farà assolutamente rimpiangere quella ad impasto tradizionale. Dovrete solo seguire attentamente tutti i passaggi che vi illustrerò di seguito.
Per comodità, ho adattato il dosaggio degli ingredienti per circa tre teglie da forno casalingo, ma non vi preoccupate: l’impasto che eventualmente dovesse avanzare, può essere congelato.
INGREDIENTI
Questa miscela serve per dare più sapore al prodotto.
Prima di incominciare con la preparazione, vi faccio due piccole raccomandazioni:
PROCEDIMENTO
Mettete nel mixer (ottimo quello a spirali) la miscela di farine e la prima parte di acqua (circa 350 ml) in cui avrete sciolto il sale. Fate partire l’impastatrice a velocità minima. Aggiungete poi al composto la seconda parte di acqua (fresca, 20-22 C°) in cui avrete sciolto il lievito, lasciando mescolare l’impasto alla medesima velocità ancora per 30 secondi.
Passate quindi alla velocità massima per circa due minuti.
Diminuite leggermente la velocità e aggiungete a poco a poco l’olio di oliva, mantenendo la stessa velocità.
Passate nuovamente a velocità massima per altri due minuti.
A questo punto (inserire foto) noterete che l’impasto comincerà a disgregarsi e a spargersi sull’interno del contenitore del mixer e la sua consistenza sarà leggermente collosa.
Togliete rapidamente l’impasto dal recipiente (pulite anche la frusta del mixer) e riponetelo in una terrina, coprendolo con un coperchio o con la pellicola antiaderente.
Mettetelo in frigo a lievitare per 35-40 minuti.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 220°.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, togliete l’impasto dal frigo e dopo aver preparato un piano di lavoro cosparso di farina (Quale?) usando dei guanti per alimenti per facilitare la lavorazione, ne staccate la quantità che vi serve (ad esempio, un terzo per una teglia) e impastate il composto per qualche minuto giusto per dargli consistenza e struttura e poi spianatela per espanderla un pochino. Successivamente posatela sulla teglia (serve oliarla? Carta da cucina?). Stendete poi la salsa di pomodoro e lasciate riposare il tutto per circa cinque minuti.
Infornate la teglia per circa sei- sette minuti, alla temperatura suddetta.
Estraete la teglia dal forno, farcitela con quello che più vi piace e rimettetela in forno per altri tre-quattro minuti.
Et voilà, la pizza senza glutine è pronta per essere servita!
Se avrete seguito attentamente tutti i passaggi, la vostra creazione sarà soffice e gustosa come la pizza tradizionale.
Buon appetito!